La Scuola Secondaria di primo grado "Amedeo Maiuri" di Pompei è composta da due plessi situati in due diverse zone della città di Pompei.
Il plesso centrale, situato in via Sant'Abbondio, è sede degli uffici amministrativi, dell’ufficio del Dirigente Scolastico, con un ampio ingresso, numerose aule al piano inferiore ove sono collocati anche, l’area docenti, il teatro, il laboratorio di ceramica e uno spazio aperto, area attrezzata per l’accoglienza pre-scuola degli alunni. Al piano superiore sono presenti altre aule, la biblioteca, il laboratorio multimediale (di informatica e linguistico) e il laboratorio scientifico.
Il plesso succursale è invece situato in via Capone, al confine con il Comune di Scafati; è dotato di varie aule didattiche (di cui una multimediale) e la sala docenti, tutte disposte su un unico piano.
Nella Scuola Secondaria “A. Maiuri è attivo un corso ad indirizzo musicale (attivazione Ufficio Scolastico Regionale della Campania del 4 giugno 2012), con lo studio di quattro strumenti: pianoforte, chitarra, violino e violoncello.
L’insegnamento di uno strumento musicale costituisce un’integrazione interdisciplinare ed un arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale, nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria e del progetto complessivo della formazione della persona.
Dall’ 1 settembre 2012 la Scuola dell’Infanzia sita in VIA NOLANA fa parte dell’Istituto Comprensivo “A.MAIURI “. L’edificio scolastico è ubicato nella periferia nord di POMPEI .
L’ambiente socio-culturale dei bambini risulta eterogeneo e i genitori partecipano attivamente alla vita della scuola.
La scuola favorisce un clima di dialogo, di confronto e di aiuto reciproco con le famiglie che vengono coinvolte nella condivisione delle finalità educative e nell’attuazione della progettazione educativa e didattica.